mercoledì 29 aprile 2009

Tumore benigno IL FIBROMA DELL'UTERO

E' un tumore benigno, che trae origine dalle fibrocellule muscolari lisce dell'utero. Insorge quasi esclusivamente nell'età feconda, prevalentemente tra i 35 e i 50 anni, e più spesso nelle donne che non hanno partorito.

Esso inizia sotto forma di piccoli noduli, che si ingrandiscono molto lentamente: questi si trovano quasi sempre nel corpo dell'utero (nel 95 % dei casi), molto più raramente solo nel collo o nell'istmo. 

Rispetto poi alla parete dell'utero, essi possono essere disposti in vario modo: se hanno sede nello spessore della muscolatura, si parla di fibromi interstiziali o intramurali (è questo il caso più frequente); se sono posti al disotto della mucosa, si hanno i fibromi sottomucosi; se, infine, si trovano al disotto del peritoneo (che ricopre la superficie esterna dell'utero), si hanno i. fibromi sottosierosi. 

Sia i fibromi sottosierosi, sia quelli sottomucosi possono, dopo un certo tempo, sporgere sempre più verso la superficie esterna dell'utero nel primo caso, o verso la cavità nel secondo, e rimanere uniti all'organo solo per mezzo di un sottile peduncolo: si parlerà allora di fibromi peduncolati.

Nessun commento: